Esploratore Il mondo è diverso visto da un robot..

Descrizione

Il mondo è diverso visto da un robot. Specialmente se il robot ha un occhio solo, che guarda sempre avanti e in basso. In questo gioco dovremo cercare di orientarci in un ambiente sconosciuto, ricostruendone una mappa, avendo a disposizione solo le immagini che arrivano dal robot.

mars

Requisiti

  • Un ambiente isolato da quello dove ci troviamo (ad esempio la stanza o la classe a fianco)
  • Alcuni fogli di carta, matita e gomma

Preparazione

Ci si dispone in due gruppi: il primo prepara l’ambiente da esplorare in modo che sia sufficientemente complicato da esplorare ma percorribile per il robot. I due gruppi scelgono alcuni oggetti con forma e colore ben distinti, definiti “tesori”. Questi oggetti saranno posti nella stanza da esplorare e la loro identificazione e ubicazione costituirà l’obiettivo del gioco. Ad esempio, si possono predisporre degli ostacoli con dei libri, scatole, oggetti vari che si trovano nella stanza, ma in posizioni diverse da quelle solite. Il secondo gruppo si trova in una stanza vicina ma non deve assolutamente avere modo di osservare la prima, A questo punto il robot viene posto, acceso, all’interno della stanza e il gioco comincia.

Il gioco

Il secondo gruppo pilota il robot e cerca di orientarsi e ricostruire una mappa dell’ambiente e di trovare i “tesori” e la loro posizione sulla mappa. Il gioco finisce dopo un tempo prestabilito, o quando tutti i tesori sono stati trovati e il gruppo degli Esploratori decide che la mappa è completa Valutazione e premi Terminato il gioco, si valuta la mappa rispetto alla reale conformazione della stanza, 1 punto per ogni ostacolo correttamente tracciato e 5 per ogni tesoro trovato e correttamente posizionato.