Hour of Code 2014 - Costruisci e programma il tuo robot!

Una sessione di robotica didattica in occasione della Hour of Code 2014

Imparare a programmare per essere protagonisti attivi della rivoluzione digitale, questo il motto dell’iniziativa “Hour Of Code” che anche quest’anno ha permesso a milioni di bambini e ragazzi di tutto il mondo di avvicinarsi in modo creativo al mondo della programmazione dei computer.

intro

A Milano, grazie al supporto di CoderDojo Milano, che per l’occasione ha organizzato una grande festa della creatività digitale, è stata organizzata una sessione dedicata ai robot.

desc

Otto tra bambine/i e ragazze(i di età compresa tra 8 e 13 anni si sono cimentati nell’attività, intitolata “Build - and code - your own robot”, che consisteva nell’assemblaggio di un semplice robot (CoderBot) che loro stessi hanno utilizzato per realizzare dei semplici programmi per far muovere il robot su un percorso e per esplorare l’ambiente.

L’attività è stata divisa in tre fasi: -breve introduzione alla robotica, cos’è un robot e quali sono i suoi impieghi -assemblaggio del robot -programmazione del robot

middle

Dopo la prima fase, condotta come una classica “lezione frontale”, i ragazzi (a coppie) hanno assemblato i robot utilizzando un robot già pronto come “campione”. Dopo un breve collaudo e spiegazione dell’interfaccia di controllo e programmazione, i ragazzi hanno cominciato a sperimentare con il robot, sia programmandolo che pilotandolo come un “drone” da ricongnizione, per esplorare l’ambiente.

conclusion

Conclusione I ragazzi hanno mostrato grande interesse per questa iniziativa, i feedback raccolti sono stati molto positivi ed è significativo che praticamente nessuno del gruppo abbia voluto “staccare” per tutte le oltre due ore dell’attività, saltando anche la “pausa merenda”.

video


Pubblicato il 14/12/2014 da CoderBot doc




CoderBot è un progetto libero e Open Source rilasciato sotto i termini della licenza GNU/GPL2. CoderBot.org è distribuito con licenza cc-by-sa.